Notte bianca per lettori insonni




“… non c’è modo migliore per scivolare tra le pieghe della notte…”  (Daniel Pennac)


Dal 2008 Sergio Guastini organizza letture animate per ragazzi insonni dai 9 ai 12 anni nelle classi delle scuole, nelle biblioteche, persino nelle stanze del municipio. 



Ci si ritrova rigorosamente senza genitori, equipaggiati con sacco a pelo, cuscino e spazzolino per una notte speciale all’insegna della magia e dell’avventura. 
Un viaggio attraverso 150 pagine raccolte in 84 libri, talvolta lette al telefono dallo stesso autore!



Dicono di lui:
I bambini sono stati guidati in modo sapiente attraverso il mondo della letteratura per ragazzi partendo dalle storie più classiche come “Il re dei viaggi, Ulisse” di Roberto Piumini per giungere alle più divertenti come “Gli sporcelli” di Roald Dahl; si sono ritrovati catapultati nel mondo delle mummie egizie o ad assistere agli spettacoli dei gladiatori romani; hanno ascoltato i racconti di Daniel Pennac e recitato le filastrocche di Gianni Rodari. … Ora, dopo l’incontro con questo elfo di nome Sergio, invogliati dai sui racconti animati, la promessa è quella di cercare nei libri le risposte alle loro domande, -perché nei libri- iniziava Sergio,-‘c’è TUTTO!- rispondevano i bambini in coro.

Per info scrivi a: guastinisergio@libero.it





NOTTI BIANCHE



* Dicembre 2015 - Città dei bimbi - Bari
"Chi dorme non piglia storie" - Notte bianca con 40 bambini e 80 libri 

animazione letteraria di Segio Guastini 


Nella sala dell ex Provincia di Bari...

 ... 80 libri aspettano di essere raccontati




* Festival della Letteratura per ragazzi - Foggia





* Maggio 2010 - Molfetta