Raccontalibri a domicilio



Tutto iniziò una sera, all’ora di chiusura della libreria. Una bimba faceva capricci così Sergio Guastini, il libraio, ha cominciato a mostrargli alcuni libri e a leggerne altri. Scelse “L’incredibile storia di Lavinia” di Bianca Pitzorno e iniziarono a leggerlo insieme. Ma era tardi e non potevano finirlo, così la madre gli disse: - mio marito è andato per funghi, se le offro un ottimo risottino, finisce di leggerglielo a casa nostra?-

Ecco com’è nato il Raccontalibri a domicilio, una buona alternativa alle serate davanti alla televisione. I genitori possono “affittarlo”, viene nelle case per leggere storie ai bambini come si faceva un tempo dinanzi al focolare. Propone alcune animazioni letterarie, raccontando, mostrando, leggendo e cantando in un’ora 20 libri.

L’idea ha avuto successo e dal dicembre 2004 è diventato per Guastini un mestiere nuovo; ha dato il via a laboratori di ascolto un po’ ovunque (scuole, biblioteche, musei, treno, ecc.), in Italia e non solo, allo scopo di far conoscere a bambini e ragazzi gli incredibili mondi nascosti tra le pagine dei libri.
Pian piano si è fatto conoscere nell’impervio mondo dell’editoria per ragazzi, è stato invitato nelle scuole, nei corsi di formazione per insegnati e ad intervenire in importanti eventi letterari (fiere, festival, saloni del libro, ecc.) e persino la televisione (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) si è interessata di lui.


Per info scrivi a: guastinisergio@libero.it