7 mag 2013

Dentro i libri c'è tutto... anche quello che non c'è


Sergio Guastini, il Raccontalibri, ancora una volta ha fatto sognare i bambini!
Questa volta sono stata particolarmente felice perché i bambini sono stati quelli della scuola di mio figlio.
Nella piccola biblioteca della Scuola dell'infanzia Tolstoj a Milano, in due mattine davvero speciali,  il Raccontalibri ha letteralmente rapito i bambini e li ha portati nel meraviglioso mondo dei libri: enormi, piccini, pop-up, sonori, 3D... nei suoi quattro pesanti bauli ce n'erano di tutti i tipi!
Tra bocche spalancate e risate, i bambini hanno viaggiato in compagnia di draghi, mummie a grandezza naturale, velieri di pirati, dinosauri, predatori, pompieri, lupi insolitamente buoni, animali misteriosi come il vombato, famiglie a caccia di orsi... e hanno potuto anche conoscere l'irriverente Lavinia che ha regalato loro una foglia segnalibro.
Dieci, dodici forse quattordici libri esplorati in un'ora e i bambini non erano mai sazi: chiedevano "ancora uno, ancora uno". Un meraviglioso esempio di come appassionare i bambini ai libri.
E di passione Guastini ne mette tanta; si sente che ai libri lui vuole bene e i libri ricambiano con la loro magia, stupendo e meravigliando immancabilmente i bambini spettatori.
Le pagine di un libro sembravano infinite poiché infinite sono le strade che Guastini prende per raccontare ancora prima o andare subito dopo la storia, agganciando un libro ad un'altro con libertà e fantasia. E i bambini seguivano attenti e intransigenti: guai a saltare una pagina o scambiare una zebra per una giraffa!
Insomma, ancora una volta il Raccontalibri mi ha mostrato che "dentro i libri c'è tutto" e "anche quello che non c'è"; nei libri tutto è possibile, fosse anche solo per il tempo della lettura, per poi tornare a tutto come prima, ma intanto ho sognato e ci ho creduto e questo non lo dimenticherò.
Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento